top of page

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro 2024

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro 2024
Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro

Ogni anno, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro, ci viene ricordata l’importanza di un ambiente di lavoro sicuro e sano.

Anche quest’anno, il 28 aprile 2024, si svolge un momento di riflessione e di azione per prevenire gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.


La Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro è un movimento globale che riconosce la sicurezza e la salute dei lavoratori come diritti umani fondamentali. Nata per la prima volta nel 2003 e istituita dall’Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), ha come scopo principale l’aumento della consapevolezza sui rischi legati al lavoro e la promozione di pratiche sicure.

Nel corso degli anni la Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro ha acquisito risonanza globale, diventando un appuntamento fisso per governi, datori di lavoro, lavoratori e le loro organizzazioni in oltre 100 paesi.


La sicurezza sul lavoro è più di una norma da rispettare; è un impegno etico verso il benessere di chi lavora. Purtroppo gli infortuni e le malattie professionali sono ancora troppo diffusi, con gravi ricadute non solo sui lavoratori e sulle loro famiglie, ma anche sull’economia e sulla società nel suo insieme.

In questa categoria rientrano anche tutti i lavoratori isolati, i cosiddetti Lone Workers, per i quali è necessaria un’attenzione ulteriore al fine di garantirne la sicurezza, insieme ad un adeguato supporto in caso di emergenza.


Nel 2024 la sicurezza sul lavoro dovrà affrontare nuove sfide e opportunità: i progressi tecnologici, la digitalizzazione e i cambiamenti negli ambienti di lavoro richiedono nuovi approcci alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.


Come si migliora la sicurezza sul lavoro? Per i datori di lavoro significa una formazione adeguata, investimenti nelle tecnologie di sicurezza e la creazione di una cultura aziendale incentrata sulla sicurezza. Per i dipendenti invece significa partecipare seguendo le procedure di sicurezza stabilite, seguire un’adeguata formazione e segnalare situazioni pericolose.


La Giornata Mondiale della Sicurezza ci ricorda quanto sia importante per tutti mantenere un ambiente di lavoro sicuro e quanto ancora sia necessario fare per arrivare a questo obiettivo.

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page